Sette Metriche di GA4 per Dominare l’Analisi del Comportamento Utente

Google Analytics 4, o GA4, è uno strumento straordinario per l’analisi del comportamento degli utenti.

Fornisce tutti i dati necessari per tracciare le interazioni degli utenti.

Ma mentre raccogliete informazioni e apportate miglioramenti al vostro sito web, come potete misurare il successo?

Avete bisogno di un insieme di metriche per monitorare i vostri progressi verso i vostri obiettivi, che siano vendite, marketing o altro. Ma con così tante metriche potenziali disponibili, quali dovreste scegliere?

Ecco una lista di alcune delle migliori metriche GA4 per tenere il passo con i vostri progressi.

Notate che stiamo parlando di Google Analytics 4, l’ultima versione dello strumento. Alcune metriche sono presenti nella versione precedente (Universal Analytics), ma molte nuove metriche sono state aggiunte.

1 – Utenti

Iniziamo con una metrica di base ma estremamente utile: il numero totale di utenti che arrivano sul vostro sito web.

È un’informazione cruciale per ogni attività online: mentre apportate miglioramenti al sito e cercate di aumentare la vostra posizione nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP), i vostri sforzi si traducono in un aumento dei visitatori?

Oltre a fornirvi il numero totale di utenti che arrivano sul vostro sito, GA4 vi fornisce il numero di nuovi utenti, fondamentale per capire se state espandendo la portata del vostro sito o se avete molti visitatori abituali.

La metrica degli utenti dovrebbe sempre essere supportata da altre metriche. Ad esempio, potrebbe mostrare una diminuzione del numero di utenti, ma non vi aiuta a capire il motivo di ciò.

2 – Tasso di Coinvolgimento

Se il numero totale di utenti sta diminuendo, la metrica del tasso di coinvolgimento potrebbe aiutarvi a trovare il motivo. Il tasso di coinvolgimento vi dice la percentuale di sessioni con coinvolgimento che si svolgono sul vostro sito.

Una sessione con coinvolgimento è definita come una sessione che:

  • È durata più di 10 secondi
  • Ha contenuto un evento di conversione
  • Ha coinvolto almeno due visualizzazioni di pagine o schermi

Il tasso di coinvolgimento viene calcolato dividendo il numero di sessioni con coinvolgimento per il numero totale di sessioni.

Questa metrica può essere utile per varie dimensioni, come il traffico organico dei video o delle email.

Una diminuzione del numero totale di utenti, un basso tasso di coinvolgimento potrebbe indicare che il vostro contenuto non è così interessante e che non sta spingendo i visitatori a compiere azioni. Modificando il contenuto e migliorando il tasso di coinvolgimento, potreste ottenere anche un aumento del numero totale di utenti.

L’assunzione di uno sviluppatore web per rendere il vostro sito web user-friendly può influenzare positivamente il tasso di coinvolgimento.

3 – Conteggio degli Eventi

Il conteggio degli eventi è una delle metriche GA4 da tenere d’occhio. Ogni interazione dell’utente in GA4 è classificata come un evento. Il conteggio degli eventi è un modo utile per tracciare gli eventi che vi interessano.

La metrica fornisce anche una visione più approfondita del comportamento degli utenti. Gli eventi più popolari vi danno un’idea migliore su quali aspetti del vostro sito attraggono gli utenti. Tenere d’occhio questa metrica è un ottimo modo per capire dove dovreste apportare miglioramenti al sito.

4 – Conversioni

Una delle cose fantastiche di GA4 è che qualsiasi evento può essere contrassegnato come una conversione. È un certo evento critico per raggiungere gli obiettivi del vostro sito web? Potete contrassegnarlo come una conversione in modo che l’evento venga tracciato nei vostri rapporti.

Supponiamo che state promuovendo un prodotto specifico sul vostro sito web. Potete creare un evento “visualizza la promozione” e contrassegnarlo come una conversione per monitorare meglio il numero di utenti che arrivano alla pagina di promozione.

Se un evento specifico sta ricevendo un basso numero di conversioni, è un segno che qualcosa non funziona. Potete iniziare a scavare più a fondo per trovare la causa principale e apportare le modifiche necessarie.

Guardare le conversioni da sole è utile. Ma per un’analisi più approfondita del comportamento degli utenti, dovreste guardare il tasso di conversione. Questo è la percentuale di utenti complessivi che ha convertito. Si calcola dividendo il numero totale di conversioni per il numero totale di utenti.

Per informazioni ancora più dettagliate, guardate il tasso di conversione delle sessioni. Questo è la percentuale di sessioni che hanno contenuto un evento di conversione. Il tasso di conversione delle sessioni si calcola dividendo il numero di sessioni che hanno contenuto eventi di conversione per il numero di sessioni totali.

Nota: In GA4, una sessione è costituita da eventi che si verificano durante un periodo di tempo specifico.

5 – Lifetime Value

Non sarebbe comodo se poteste monitorare quali fonti portano gli utenti più preziosi nel corso del tempo? Bene, grazie alla metrica del lifetime value (LTV), potete farlo.

LTV guarda alle prestazioni nel tempo per determinare il valore degli utenti. Potete utilizzare questi dati per allocare più efficientemente le vostre risorse. Ad esempio, potreste vedere che il marketing di affiliazione ha un LTV relativamente basso. L’email, d’altra parte, potrebbe avere un LTV molto più alto.

Senza queste informazioni, potreste sprecare tempo e risorse in un marketing che non funziona.

6 – Visualizzazioni

È facile distrarsi con metriche eccitanti come il LTV e il tasso di conversione, ma non sottovalutate la metrica delle visualizzazioni.

La visualizzazione per utente vi aiuta a capire quanti utenti hanno visitato una pagina specifica. Le pagine popolari sul vostro sito possono essere usate come modello per le pagine meno popolari.

La metrica può essere utile in molti modi. Potreste aver lanciato un nuovo prodotto e volete monitorare il numero di utenti che visita la pagina del prodotto. La metrica delle visualizzazioni può aiutarvi a monitorare i vostri sforzi di SEO. Potete vedere se pagine specifiche stanno ricevendo più traffico organico in base al lavoro che avete fatto su di esse e alle parole chiave che state puntando.

Nota: Gli utenti di Universal Analytics noteranno di nuovo una differenza qui. Le visualizzazioni nella versione precedente di GA si riferivano alle visualizzazioni come al numero di visualizzazioni attribuite a una pagina. GA4 combina le visualizzazioni delle pagine con le visualizzazioni dello schermo in una singola metrica. Ecco perché, quando passate a GA4, potreste notare un aumento improvviso delle visualizzazioni.

Se state cercando “visualizzazioni di pagine uniche” in GA4 (il numero di visualizzazioni uniche di una pagina specifica), c’è una brutta notizia: Google ha, per ora, eliminato questa funzione.

7 – Tempo Medio di Coinvolgimento

Le visualizzazioni di pagina possono dirvi tanto. Molti utenti potrebbero visitare una pagina, ma ciò non significa molto se non restano o non convertono. Il tempo medio di coinvolgimento vi aiuta a capire se agli utenti piace ciò che vedono.

Naturalmente, il tempo medio di coinvolgimento non può dirvi esattamente cosa non va in una pagina. Dovrete scavare più a fondo e scoprire se il problema è il contenuto scadente, la lentezza del sito o qualche altro fattore.

Un tempo di coinvolgimento basso non è sempre un segno negativo. Potrebbe essere che gli utenti ottengano ciò di cui hanno bisogno in pochi secondi e si spostino semplicemente senza compiere alcuna azione.

Conclusione

Comprendere le metriche di GA4 è fondamentale per un’analisi efficace del comportamento degli utenti e per ottenere più entrate dal vostro sito web. Ma conoscere le migliori metriche da utilizzare può essere difficile. In questo articolo abbiamo delineato alcune delle migliori opzioni per supportare la vostra analisi.

Se siete nuovi a GA4, perché non prendervi del tempo per familiarizzare con dimensioni e metriche? Anche se conoscete già lo strumento, potrebbe essere il momento di ripensare all’uso delle metriche. Pensate ai vostri obiettivi e ai modi migliori per misurare i vostri progressi verso di essi.

Contattateci oggi stesso per una consulenza personalizzata su come utilizzare al meglio GA4 per il vostro business. La nostra esperienza nella gestione aziendale può fare la differenza nel raggiungimento dei vostri obiettivi. Non lasciate che le opportunità sfuggano, agite ora!

 

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Giacomo Cioja

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