Il contenuto creativo è l’elemento principale di una campagna e-mail di successo, in quanto favorisce le aperture, i clic e gli acquisti. In questo post, esaminerò le componenti creative essenziali delle campagne ad alto rendimento.
Le basi
Il primo passo è un modello di email efficace. I fondamentali includono:
- Layout. I design a colonna singola sono i più facili da ottimizzare per i dispositivi mobili.
- Testo e immagini. Nella mia esperienza, le migliori e-mail sono circa il 60% di immagini e il 40% di testo.
- Dimensioni. Una larghezza da 400 a 600 pixel rende bene su tutti i dispositivi. La lunghezza può variare in base al messaggio, ma le email più lunghe aumentano i tempi di caricamento.
- Caratteri. Attenersi ai caratteri popolari come Arial, Calibri, Georgia, Times New Roman e Verdana. I caratteri meno utilizzati non funzioneranno bene su tutti i programmi di posta elettronica.
- Dimensione. Mantieni la dimensione del file inferiore a 100 KB. Minore è la dimensione, più veloce sarà il caricamento dell’e-mail e maggiore è la probabilità che i destinatari leggano il contenuto.
- Codice. Le e-mail devono essere visualizzate correttamente su tutti i dispositivi: desktop, tablet, smartphone. Gli smartphone ora rappresentano fino al 75% di tutte le aperture. Evita HTML o tag in eccesso che possono attivare filtri antispam. Utilizza un editor di testo normale per copiare e incollare testo, non Microsoft Word o simili, che potrebbero causare errori di formattazione nascosti. Non includere mai JavaScript o Flash, poiché non sono supportati nei client di posta elettronica. Ed evita i moduli incorporati.
- Requisiti normativi. Includi nel piè di pagina un link di annullamento dell’iscrizione.
Design generale
Le email di marketing dovrebbero essere semplici, pulite e di facile lettura.
- Intestazioni, sottotitoli e spazi bianchi aiutano a organizzare il messaggio. Isola l’invito all’azione per distinguerlo meglio.
- I caratteri non devono essere inferiori a 12-14 pixel sui desktop, 16 pixel sugli smartphone.
- Colori. Meno è, meglio è, non più di tre.
Nell’impostare una newsletter dovresti sempre tenere ben presente questi 4 elementi:
- Da chi proviene l’e-mail.
- Perché è rilevante per il destinatario.
- Quando il destinatario dovrebbe agire.
- Cosa fare dopo.
Più chiaramente trasmetti questi quattro elementi, maggiori sono le possibilità di conversione.
Immagini
- Larghezza. Le immagini possono essere più larghe del modello (per una risoluzione maggiore) e quindi ridimensionate utilizzando gli attributi dell’immagine o CSS.
- Il testo alternativo verrà visualizzato quando un’immagine non viene caricata o viene bloccata dall’utente. Il testo alternativo dovrebbe quindi descrivere attentamente l’immagine per aiutare gli utenti a comprenderne lo scopo.
- Utilizza immagini con persone. Nella mia esperienza, le immagini contenenti persone superano quelle che non lo fanno.
- Pertinenza. Assicurati che l’immagine supporti lo scopo dell’e-mail.
Video e GIF
I video e le GIF animate possono incoraggiare i clic. Ma non tutti i client di posta elettronica supportano lo streaming video nel modello stesso. Ciò include Outlook e Gmail. La soluzione migliore consiste nell’includere un’immagine con un pulsante di riproduzione sovrapposto che si collega a un video ospitato sul Web.
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Tutti i client di posta elettronica supportano le GIF animate. Ma mantieni la dimensione del file a 1 MB o meno.
Ottimizzazione mobile
La progettazione responsive della e-mail adatterà automaticamente il modello al dispositivo del destinatario. Altre pratiche utili per dispositivi mobili includono:
- Il pulsante di invito all’azione deve essere abbastanza grande da poter essere cliccato con un dito (almeno 44 x 44 pixel con una dimensione minima del carattere di 16 pixel) e il più vicino possibile alla parte superiore.
- Solo formattazione a colonna singola.
- Interlinea di almeno 1,5 volte maggiore della dimensione del carattere per creare uno spazio bianco sufficiente.
- Il logo dovrebbe essere in alto al centro o in alto a sinistra.