5 Must-have del Social e-Commerce per il 2022

I social media stanno ribaltando l’e-commerce globale. In Cina, il più grande mercato di e-commerce del mondo, l’acquisto online è un’esperienza social, con streaming live, acquisti in-app e contenuti. Altrove, l’impatto di Facebook aumenterà solo date le sue enormi dimensioni, la raccolta di dati nativi e il crescente set di strumenti di e-commerce.

In breve, ora è il momento di sfruttare il tuo seguito sui social e cambiare il modo in cui interagisci con i consumatori.

Ecco cinque must-have del social commerce per il 2022.

Tic toc

A settembre l’app di condivisione video in forma abbreviata ha superato 1 miliardo di utenti e probabilmente raggiungerà 1,5 miliardi entro la fine del 2022, secondo App Annie, una piattaforma di analisi. Se raggiunge quel traguardo, TikTok supererà Instagram come piattaforma video più popolare, in un momento in cui i video costituiscono gran parte del traffico Internet complessivo.

Nel 2022, i commercianti dovrebbero creare contenuti su TikTok. Ci sono molti modi per farlo. Per le idee, considera il canale TikTok di Jared Andersen. È un affiliato di Amazon che promuove prodotti da quel sito e guadagna commissioni quando le persone li acquistano. Usa gli hashtag sui suoi video per esplorare altri creatori di contenuti di successo.

Video in forma breve

Il successo di TikTok con i video in forma abbreviata generati dagli utenti ha cambiato il modo in cui il pubblico interagisce con i social media. Altre aziende hanno introdotto le proprie versioni concorrenti. YouTube ha Shorts, Instagram ha Reels e Twitter ha Moments. Il tuo successo sui social media ora si basa principalmente sull’efficacia di quei video.

Per il 2022, concentra la tua strategia video su contenuti generati dagli utenti, teaser di prodotti, annunci di influencer, branding e spiegazioni. Sono tutti modi semplici e potenti per coinvolgere il pubblico con i tuoi prodotti.

Il video esplicativo di SoyYo Candle su Instagram è un brillante esempio, in quanto introduce il pubblico al suo nuovo “piatto di marmo dell’anima”.

Realtà aumentata

Snapchat è stato uno dei primi ad adottare la realtà aumentata. Facebook e Pinterest lo hanno aggiunto alle loro esperienze di acquisto, così come alcuni negozi particolarmente attenti alle innovazioni. AR risolve un problema di e-commerce: consentire agli acquirenti di provare un prodotto prima dell’acquisto.

Nel 2022, trova un modo per incorporare le esperienze AR nei feed dei social media, anche pubblicando brevi storie AR o utilizzando Spark AR Studio per sviluppare filtri Instagram basati sui tuoi prodotti. L’AR può aiutarti a differenziarti dalla concorrenza e aumentare il coinvolgimento del tuo pubblico.

Acquisti in live streaming

Lo shopping in live streaming ripropone e reinventa un modello di vendita televisivo collaudato. Facebook, Instagram e altri stanno rapidamente diventando la nuova versione delle televendite. Ma la forma moderna include influencer e strumenti interattivi che consentono agli acquirenti di interagire con i prodotti in tempo reale.

Aggiungi il live streaming alla tua strategia sui social media nel 2022. È un modo autentico per interagire con i consumatori mentre mostri i prodotti in modo meno programmato.

Influencer marketing

Nonostante alcune battute di arresto occasionali, l’influencer marketing è efficace e in crescita. I consumatori si fidano delle opinioni di colleghi, esperti e celebrità.

Pertanto, la collaborazione con un influencer nel 2022 può aumentare le vendite. 

Picture of Giacomo Cioja

Giacomo Cioja

Lascia un commento