Social Media Marketing

Social Media Marketing

DESCRIZIONE SERVIZIO

Una corretta strategia di social media marketing mette in connessione il tuo marchio con il giusto pubblico.

Il processo di sviluppo di un'attività di Social Media Marketing

Solo se un’attività di Social Media Marketing è specificamente costruita sulle esigenze di un’azienda e sugli interessi del pubblico target, si può sperare di ottenere risultati soddisfacenti.

Per questo motivo, il nostro processo di Social Media Marketing si compone di 4 fasi:

  • Ricerca
  • Strategia
  • Esecuzione
  • Analisi e Reportistica

RICERCA

Conoscere le attività, la presenza web, la presenza social e i concorrenti dei nostri clienti è il primo passo per avere un quadro chiaro della situazione e procedere consapevolmente ai successivi stadi del progetto di Social Media Marketing.

Definire le informazioni sul cliente e sui suoi obiettivi di business, insieme con tutte le informazioni necessarie per costruire la documentazione necessaria a supportare le attività di Social Media Marketing

Utilizziamo strumenti evoluti per identificare il pubblico più adeguato a cui rivolgerci. Individuiamo le parole chiave, gli interessi e gli influencer migliori.

Definiamo i concorrenti nelle varie piattaforme social e identifichiamo i network sui quali sono attivi.

Predisposizione di strumenti di verifica delle performance social basati su dati analitici e monitoraggio social.

STRATEGIA

Creare una strategia di Social Media Marketing chiara e comprensibile, e progettare un piano di azione che delinei chiaramente e in modo misurabile gli obiettivi di business legati all’attività social

Documentiamo i piani d’azione e la strategia social per sviluppare e ottimizzare i profili clienti più idonei a sviluppare un forte coinvolgimento.

Creiamo regole di coinvolgimento per i clienti interni o esterni alla rete sociale aziendale. Sviluppiamo piani per raggiungere i giusti influencer in modo da sfruttare i loro network per veicolare i tuoi contenuti.

Creiamo un calendario editoriale che servirà da traccia per definire i contenuti che verranno utilizzati in ogni campagna social media e che serviranno a sviluppare il brand.

Sviluppiamo un piano pubblicitario e definiamo il corretto investimento per ogni network. Ogni campagna pubblicitaria sarà definita in base ai suoi obiettivi: crescita della community, stimolo della community già esistente, creazione di nuovi lead, conversioni o qualsiasi altro obiettivo utile alla crescita del fatturato aziendale.

ESECUZIONE

E’ la fase in cui le raccomandazioni emerse dall’attività di profilazione e analisi strategica sfociano in azioni concrete per raggiungere gli obiettivi di business.

Basandoci sugli elementi emersi dall’analisi strategica e utilizzando le migliori azioni di Social Media Marketing, procediamo all distribuzione dei contenuti sui network più appropriati.

Messi in opera della campagne pubblicitarie necessarie ad ottenere i risultati di social media marketing definiti e sviluppo della brand awareness. Se necessario, aggiustamento della strategia in base al budget messo a disposizione del cliente.

Gestione dell’attività della community attraverso l’implementazione di tattiche che realizzino gli obiettivi di coinvolgimento definiti nell’analisi strategica, con particolare attenzione verso gli influencer.

ANALISI E REPORTISTICA

Invio periodico di report che includono analisi delle performance delle campagne, KPI, verifica raggiungimento obiettivi e eventuali suggerimenti su modifiche da attuare per migliorare i risultati.