Articoli
di approfondimento

E-commerce
Giacomo Cioja

Redditività degli e-commerce

Quasi la metà dei siti e-commerce nel 2022 è in deficit, perdendo in media € 29 per ogni nuovo ordine di un cliente. Negli ultimi anni, i costi di acquisizione dei clienti sono aumentati fino al 60%, con più marchi che inseguono gli stessi gruppi di acquirenti. Acquisire nuovi clienti è costoso, spesso annullando completamente

Leggi tutto »
E-commerce
Giacomo Cioja

Sfrutta il comportamento del cliente per aumentare le conversioni

I dati demografici svolgono un ruolo nell’attrarre potenziali clienti. Ma è il targeting comportamentale che converte quei visitatori e li fa tornare. Le azioni degli acquirenti, come navigano nel sito, cosa acquistano, come pagano, aiutano a determinare cosa faranno dopo. I commercianti dovrebbero considerare: Comportamenti da scegliere come target. Come navigazione frequente, pagine visitate o

Leggi tutto »
Marketing & Pubblicità
Giacomo Cioja

Influencer Marketing, Parte 2: Perché usarlo?

Questa è la seconda puntata della serie influencer marketing. Nella “Parte 1“, ho stabilito cos’è l’influencer marketing. In questo articolo affronterò il motivo per cui le aziende di e-commerce dovrebbero prenderlo in considerazione. Efficacia Nella mia esperienza, gli influencer offrono prospect qualificati uguali o superiori ad altri canali di marketing. Le migliori prestazioni tendono a

Leggi tutto »
E-commerce
Giacomo Cioja

Il Rischio del Social Media Marketing

Le decisioni di marketing nell’e-commerce sono difficili. Pubblicità, ottimizzazione dei motori di ricerca, social media, content marketing: tutti implicano la comunicazione di un messaggio a un pubblico. Ma a seconda del canale, il marketer potrebbe non controllare il messaggio, la sua distribuzione o persino il pubblico. Pertanto, un modello di classificazione dei canali multimediali può

Leggi tutto »
E-commerce
Giacomo Cioja

5 Must-have del Social e-Commerce per il 2022

I social media stanno ribaltando l’e-commerce globale. In Cina, il più grande mercato di e-commerce del mondo, l’acquisto online è un’esperienza social, con streaming live, acquisti in-app e contenuti. Altrove, l’impatto di Facebook aumenterà solo date le sue enormi dimensioni, la raccolta di dati nativi e il crescente set di strumenti di e-commerce. In breve,

Leggi tutto »
Marketing & Pubblicità
Giacomo Cioja

Influencer Marketing, Parte 1: Cos’è?

Cos’hanno in comune Kim Kardashian, Armando Roggio e il tuo vicino? Sono tutti influencer. L’influencer marketing è l’equivalente digitale della promozione del passaparola. All’interno dell’e-commerce, possiamo segmentare gli influencer in tre categorie: celebrità, autorità e colleghi. 3 tipi di influencer Celebrità. La maggior parte dei consumatori pensa che un influencer sia una celebrità. Gli influencer

Leggi tutto »