5 Modi Semplici per Incrementare le Vendite

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5 Modi Semplici per Incrementare le Vendite

Quando si tratta di incrementare le vendite di un sito ecommerce, le grandi aziende hanno soldi e marchi noti. I piccoli siti ecommrce, invece, devono focalizzarsi su tattiche a basso costo, ma non per questo di minore impatto.

Qui di seguito 5 suggerimenti per migliorare le conversioni del tuo sito senza che il tuo conto in banca ne risenta in negativo.

Utilizzo di contenuto in target

Non tutti i siti ecommerce devono avere il medesimo aspetto, fornire la medesima sensazione o avere le stesse funzionalità. Comprendere appieno la propria clientela può assicurare una frequenza di rimbalzo più bassa e maggiore interesse verso quanto proposto. Ogni sito è unico e deve essere ottimizzato nel tempo utilizzando accurati strumenti di analisi e valutazione.

Rendere l’acquisto semplice come schioccare le dita

Un processo di checkout efficace non deve essere solo veloce. Deve contenere anche le informazioni giuste e consentire al cliente di poter scegliere fra diversi metodi di pagamento. Le informazioni richieste al cliente devono essere ridotte al minimo indispensabile (nome e indirizzo). Ogni campo ulteriore non fa altro che ridurre le probabilità che il processo di acquisto venga portato a termine.

Avere più forme di pagamento, tra cui anche soluzioni mobile, incrementa le possibilità di chiusura dell’ordine. Non tutti i clienti ancora oggi hanno una carta di credito o sono disponibili a inserire i dati online.

Ispirare fiducia

Bollini, banner, premi, testimonianze, recensioni. Ogni elemento che può trasmettere fiducia deve essere inserito nel processo di checkout, in modo da tranquillizzare il cliente.

Essere rapidi nelle risposte

Molte più vendite di quello che puoi pensare vengono chiuse grazie alla presenza di una chat di assistenza, da aver risposto prontamente a email, messaggi social o telefonate. Rispondere alle recensioni o alle domande poste sul sito è un altro modo per far capire che dietro al sito ecommerce c’è qualcuno di competente e che tiene a quello che fa.

Lascia che i clienti si aiutino gli uni con gli altri

Una delle funzionalità di vendita più potente di Amazon è “Domande e Risposte”. Permette alle persone di chiedere qualunque cosa su un determinato prodotto e ricevere risposta da chi lo ha già acquistato. Tale funzionalità va oltre alle semplici recensioni o al servizio clienti. Viene spesso utilizzata per chiedere delucidazioni tecniche o di utilizzo e aiuta così a capire meglio se un determinato prodotto è giusto per quello che il cliente sta cercando.

L’obiettivo Finale

In breve, per migliorare il tasso di conversione di un sito ecommerce, devi comprendere bene i tuoi clienti. Devi parlare la loro lingua, non far loro perdere tempo e dar loro la possibilità di aiutarsi gli uni con gli altri. In questo modo, riuscirai a raggiungere l’obiettivo finale che è avere clienti felici, perché un cliente felice è un cliente che spende di più.

 

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